Ariv  ricercatori coinvolti nelle problematiche della malattia dermatologi ricerca vitiligine

Martedì 01 Settembre 2009

Settembre

Ti hanno mai parlato di depigmentazione?
By Lorraine O’Grady


Molti pazienti di vitiligine sono delusi e frustrati dopo anni di terapie con risultati di ripigmentazione parziali e/o poco soddisfacenti. Dopo 25 anni di vitiligine progressiva, incontrai un dermatologo che mi propose la depigmentazione. Non capivo bene cosa volesse dire, nè cosa mi dovevo aspettare. Non aveva fotografie di persone che si erano sottoposte a questa terapia e quindi non potevo immaginare i risultati.



Però mi rassicurò dicendomi che tutti i pazienti che aveva curato in questo modo erano contenti del risultato. Con il supporto di mio marito, decisi di farlo,pur sapendo che I risultati sarebbero stati permanenti. Per poco più di un anno, applicai giornalmente sulla pelle pigmentata una crema che il dermatatologo mi prescrisse, e che distruggeva a poco a poco I restanti melanociti. A quel tempo ero molto impegnata nel mio ruolo di madre, di insegnante, nel mondo del volontariato, e come attrice(1). Un giorno, mi resi conto che NON AVEVO PIU’ MACCHIE!

La mia pelle era a poco a poco schiarita, fino a diventare tutta chiara. Ora sono completamente depigmentata da 28 anni, senza nessun effetto negativo. Uso una protezione solare se sto al sole a lungo,per prevenire una scottatura, ma comunque non ho nessun altro problema. Non sento la necessità di utilizzare degli autoabbronzanti, perchè la mia pelle è semplicemente ”chiara” e non ha nulla di strano. La depigmentazione per me si dimostrò un’ottima scelta! Sono pochi I dermatologiche suggeriscono questa opportunità, ed è raro che un dermatologo ne parli con il paziente anche se costui ha una vitiligine molto estesa. Ovviamente è una scelta difficile per le persone di colore che poi risultano diverse dal resto della loro famiglia. E poi ,uno aspetta sempre che compaia all’orizzonte una nuova effucace terapia.

Ciononostante, è un’opzione che dovrebbe esser presa in considerazione.. Sono parte attiva di VSI (Vitiligo Spport International” sin dal suo inizio, circa dieci anni fa, e faccio parte del Direttivo di questa associazione. Sono la moderatrice del ”Depigmentation Forum” che si trova nella sezione ”All Message Boards”.



Per maggiori informazioni, vi invito a visitare il sito www.vitiligosupport.org Ci sono molte mie fotografie, e quelle di tanti a”vitiligo friends” che ho incontrato in tutti questi anni.

(1) Lorraine abita a Los Angeles, in una bellissima casa a picco sull’oceano. Occasionalmente, quando le rimane un pò di tempo libero, lavora nel mondo del cinema con qualche piccola parte, come attrice comparsa.