Ariv  ricercatori coinvolti nelle problematiche della malattia dermatologi ricerca vitiligine

Giovedì 25 Febbraio 2010

Febbraio

Una domanda ricorrente di diversi nostri Associati:Tingere i capelli può essere dannoso in caso di vitiligine?

In effetti, i fenoli e i loro derivati, presenti nelle tinture per capelli, penetrano con facilità nell'epidermide e arrivano al follicolo pilifero, dove risiedono i melanociti e possono causare una perdita di pigmento.
L'effetto di queste sostanze inizialmente potrebbe essere localizzato solo sulle zone dove la tintura viene applicata ma potrebbe poi anche andare a stimolare una risposta autoimmune, regolata geneticamente, causando una perdita di pigmento anche in altre aree del corpo, in pazienti che soffrono di vitiligine generalizzata.

Con che velocità si manifesta la perdita del pigmento?
Avviene spesso che i pazienti ci contattano, per riferirci che notano l’espandersi della malattia in seguito a qualche episodio o qualche sostanza particolare
.Per esempio ”Ho fatto il vaccino influenzale e la matttina dopo ho scoperto due ”new entries”, due grandi chiazze sui gomiti, dove prima avevo solo due piccolissime macchioline. Sono convinta che è avvenuto in seguito alla vaccinazione antinfluenzale”.

In realtà un episodio come questo è altamente inmprobabile, è quasi impossibile che la depigmentazione abbia luogo dalla sera alla mattina.Prima di tutto ci vogliono un paio di giorni perché i melanociti muoiano. Inoltre ci vogliono altre tre settimane circa perché il pigmento che era stato trasferito ai cheratinociti, prima della morte dei melanociti si dilegui ,ossia raggiunga la superficie della pelle e venga eliminato.Così, dopo un attacco che danneggia i melanociti basali, devono passare diverse settimane prima che la depigmentazione sia visibile in superficie.( consulenza di Ray Boissy Ph.D., Professor of Dermatology & Cell Biology and Director of Basic Science Research at the University of Cincinnati,USA)

Nota di Ariv: Molti pazienti peraltro tingono i capelli da anni e non hanno mai avuto capelli bianchi in seguito alle tinture....molti altri hanno capelli bianchi in giovane età ma non hanno mai usato tinture.......al solito, per la vitiligine ,tutto e il contrario di tutto!